NIDO mercoledì 31 marzo

COLOMBINE DI PASQUA
❤️Cari bambini e cari genitori, ❤️
la Pasqua si avvicina e quindi oggi vi proponiamo un’esperienza speciale da fare tutti insieme: Le Colombine di Pasqua. La ricetta è semplice e gli adulti dovranno soltanto misurare gli ingredienti e formare le colombine, al resto ci penseranno i bambini! L’obiettivo è condivisione, sperimentazione e divertimento!🎊
🌸Come prima cosa ecco l’elenco degli ingredienti:

– 500 g farina 00, 1 uovo, 250 g latte, 50 g burro, 50 g zucchero, 10 g lievito di birra fresco (o mezza bustina secco), 10 g sale, q. b. tuorlo e latte per spennellare.
Cominciamo!

🌸1. Sul tavolo versate la farina e lasciate che i bambini facciano l’esperienza sensoriale con la farina calda e accogliente. Possono toccare,  travasare, accarezzare, sparpagliare, allargare, raccogliere, battere, lisciare…

🌸2. Ora aggiungete lo zucchero e create una fontana. Al centro mettete il lievito sciolto in poco latte, l’uovo sbattuto, latte e il burro ammorbidito e infine il sale. Si impasta! Soltanto i coraggiosi metteranno le mani in pasta perché impastare vuol dire provare sensazioni non molto piacevoli, le mani sono intrappolate, vischiose… Coraggio bambini impastiamo!!
🌸3. Una volta ottenuto l’impasto liscio i bambini possono sperimentare la duttilità dell’impasto e creare tante formine.
🌸4. Lasciare lievitare per un’oretta e successivamente creare le colombine. (foto) per ogni colombina servono 85 g di impasto; 70 g per il corpo e 15 g per la testa. Le colombine dovranno lievitare per un’altra ora coperte con la pellicola per non seccare.

🌸5. Infine spennellate le colombine con la miscela di tuorlo e latte e infornate a 180 gradi per 30 minuti!Ed ecco le nostre colombine di pan brioche per un’ottima colazione o merenda da gustare tutti insieme! Buona Pasqua a tutti!!🐣🐣🐣