Lunedi 30 marzo 2020 – grandi

Ciao a tutti i grandi!

Gruppo viola e gruppo giallo! Da oggi riprenderemo le attività prescolastiche, alternate ad attività creative per passare il tempo in allegria. Per svolgere tutto nel miglior modo ricominceremo le lettere dall’inizio, in modo da riprendere quelle già fatte ed andare avanti. Oggi inizieremo con la lettera A, perché faremo prima le vocali (A,E I,O,U).

Il gruppo giallo conosce già il metodo; purtroppo non potremmo divertirci a fare la gara a chi trova le paroline che iniziano con le lettere, ma potrete farlo insieme alla mamma e al papà. Ricordiamo insieme le cose importanti: – si inizia sempre a scrivere in alto a sinistra, e si va verso destra, perché non siamo né giapponesi né arabi … vi ricordate?
– ogni quadratino è la casetta di una lettera, perciò non deve uscire … come noi adesso …
– mai pensare “non sono capace”, certo che sei capace. Fai sempre del tuo meglio, con impegno e ordine, e vedrai che andrà bene.
– ci si siede bene sulla sedia, non ci si siede storti ma con la schiena dritta.

Ai genitori ci tengo a dire che questo è un metodo molto semplice e divertente per i bambini (lo sarebbe stato molto di più in classe) e l’unica difficoltà che ho riscontrato in alcuni di loro è il disordine, sia nella gestione delle proprie cose che nella pagina del quaderno. Alcuni bambini fanno ancora molta fatica a rimanere dentro gli spazi e nel considerare la riga dei quadratini come riga di riferimento.
Altra difficoltà riscontrata in alcuni è stata la distrazione, la difficoltà di rimanere concentrati sull’attività e sull’ascolto. Vi invito a far usare loro la colla per attaccare schede e disegni che magari fanno a casa, per poterli allenare ad incollare fogli grandi sulla pagina del quaderno, senza che questi escano dai limiti.
Inoltre, fate loro usare le forbici e insegnate loro come si usa un righello, come si posiziona su una riga del quaderno e come si tiene per fare una retta ordinata.

Un abbraccio a tutti, maestra Greta.