29 aprile 2020 – nido

Ciao bimbi belli ❤️

Oggi voglio farvi una sorpresa! Vi propongo una nuova attività che non abbiamo mai fatto neanche al nido, ma che sono sicura vi piacerà molto!
La scatola luminosa 🌟Vi metto subito il video qui sotto con le indicazioni sui materiali che vi serviranno! (La mia scatola non aveva il coperchio trasparente e l’ho semplicemente girata sotto sopra).

Bene, ora che avete tutto pronto, giochiamo insieme! ❤️

Mamma e papà qui di seguito vi lascio invece un video per realizzare le bottigliette della calma.

Consigli:

  1. Usate materiali di consistenza e peso diverso;
  2. Meglio usare bottigliette resistenti (thè, Coca Cola, succhi);
  3. Aggiungete acqua fino al collo, si eviteranno bolle d’aria;
  4. Sigillate il tappo con vinavil o colla a caldo;
  5. Se volete potete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare o tempera.

Obiettivi educativi:

la scatola luminosa, oltre a sostenere lo sviluppo della motricità fine, della coordinazione oculo-manuale e lo sviluppo sensoriale, supporta il riconoscimento e la discriminazione dei colori. Inoltre è un’attività ideale per lo sviluppo di creatività, immaginazione e curiosità. Attraverso il gioco con la luce i bambini vengono incoraggiati ad osservare i materiali da punti di vista diversi dal solito, sviluppano nuove connessioni e modificano le idee iniziali. Anche qui l’adulto ha il compito di incoraggiare l’esplorazione del bambino attraverso domande, rilanci e osservazioni aperte.
Oltre ai colori, alcuni concetti su cui è possibile lavorare sono: grande/piccolo, vicino/lontano, uguale/diverso, luce/ombra, chiaro/scuro, trasparente/opaco.