25 marzo 2020 – Nido

PARTE PRIMA – BIMBI

Ciao bimbi belli, oggi abbiamo pensato di proporvi un’esperienza che conoscete molto bene: i travasi con la farina!
Questi sono i materiali che vi servono:- un telo, un lenzuolo o un asciugamano da spiaggia – farina gialla – ciotoline, tazzine, imbuto, cucchiaini e/o piattini- elementi naturali (noci, legnetti, conchiglie..)In foto un esempio di come predisporre i materiali.

Con la certezza di vedervi presto vi abbracciamo forte forte, buon gioco bimbi ❤️

PARTE SECONDA – GENITORI

Perché proporre i travasi?Scopo dei travasi è quello di permettere al bambino di sperimentare se’ stesso e le proprie capacità, scoprire le relazioni causa-effetto e ampliare le proprie conoscenze, oltre che sostenere lo sviluppo della motricità fine e la coordinazione occhio-mano.
È un’attività apparentemente semplice, ma che in realtà richiede coordinazione, concentrazione e autocontrollo. Attraverso i sensi il bambino scoprirà le diverse consistenze e caratteristiche degli elementi proposti: liscio, ruvido, morbido, duro, freddo, caldo, fine, spesso. Giocherà a riempire e a svuotare, impilare e mescolare, imparando così i concetti di pieno, vuoto, dentro, fuori, sopra e sotto. I travasi si presentano così come una “palestra” in cui il bambino si allena e impara a relazionarsi con sè e con ciò che lo circonda.
Di seguito trovate due video che potrebbero esservi utili per capire come organizzare e proporre l’esperienza ai bambini.