23 aprile 2020 – Nido

Carissimi bambini…

Oggi l’attività che vogliamo proporvi è inerente la manipolazione e consiste nel creare a casa con mamma e papà il PONGO!
La ricetta è davvero semplice e darà vita ad una pasta modellabile morbida e che non si secca. Ecco la ricetta…

L’ IMPORTANZA DELLA MANIPOLAZIONE

Oltre ad essere un gioco piacevole e rilassante adatto a bambini anche molto piccoli, manipolare paste morbide libera  fantasia, immaginazione e allo stesso tempo è utilissimo per lo sviluppo dell’ attività motoria fine delle mani e delle dita (propedeutica a tutte quelle competenze che ne prevedono poi l’uso, come ad esempio la scrittura).
È un gioco ideale anche per aiutare il piccolo a ritrovare la serenità dopo un gioco movimentato, un sonno poco tranquillo o una serie di capricci.
La conoscenza della realtà diventerà inoltre più concreta e il piccolo attraverso l esplorazione sensoriale inizierà a familiarizzare con il concetto di trasformazione grazie al riconoscimento delle differenze percettive.
E ancora, attraverso la manipolazione si affina la coordinazione oculo-manuale : toccare, schiacciare, premere, mescolare e spalmare sono tutte attività che permettono al bambino di attivare la sensorialità, l’esplorazione e la percezione di sé e del mondo.