17 giugno 2020 – piccoli

Ciao bimbi!

Oggi realizzeremo il mare utilizzando la tecnica della spatola e lo stampo di cerchi.

Vi serviranno: un foglio (meglio se cartoncino di dimensioni non troppo piccole), tempera (azzurro, blu e bianco), una spatola (che potete realizzare usando un rettangolo ottenuto da una scatola di cartone) e oggetti a forma circolare che utilizzerete per stampare (es. bicchiere o rotolo di carta).

Ora siamo pronti!

Per prima cosa realizzate lo sfondo mettendo sul foglio delle gocce di colore a tempera che poi spalmerete su tutto il foglio utilizzando la spatolina (mi raccomando tenetela ben diritta così riuscirete a distribuire e  amalgamare tra loro i colori); otterrete un bellissimo effetto sfumato!

Regolatevi con la quantità di blu/bianco per ottenere sfumature più chiare o scure.

Quando lo sfondo sarà ben asciutto, intingete l’estremità del bicchiere/rotolo nella tempera e stampate tanti cerchi!

Quando anche i cerchi si saranno asciugati, avrete ottenuto un bellissimo mare da arricchire con i vostri pesciolini (stampati, ritagliati, disegnati da voi o realizzati con i tappi come abbiamo fatto per l’attività di venerdì 5 giugno).

Buona pittura!