17 aprile 2020 – Nido

❤️Cari bambini e cari genitori,

la proposta educativa di oggi:🌸 il “cestino dei tesori” (per i bimbi più piccoli) e🌸 il “gioco euristico” o di scoperta (per i bimbi più grandi).Per il “Cestino dei tesori” possiamo raccogliere gli oggetti di uso comune in materiale naturale perchè forniscono le info sulla consistenza, temperatura, forma, texture, suono (es. la plastica offre poche info). Quest’attività stimola tutti i sensi, facilita la possibilità di esplorazione, scoperta, concentrazione, scelta.

Nel “Gioco euristico” (che è l’evoluzione del cestino dei tesori) sceglieremo sempre degli oggetti in materiale naturale ma suddivisi nei contenitori (perché questo contribuisce alla comprensione degli insiemi e dell’associazione degli oggetti, per forma, consistenza, colore ecc.) Quest’attività stimola tutti i sensi, allena la concentrazione e l’abilità motoria, arricchisce la conoscenza del mondo che li circonda, permette la spontanea comprensione degli insiemi e delle associazioni.

Il gioco (per entrambe le attività) si svolge per terra sopra un telo/coperta, in un ambiente con pochi stimoli esterni (es. la tv, altri giochi…)Una cosa importante bambini!: Come sempre, dopo aver giocato, si riordina!  Chi fa il cestino dei tesori metterà tutte le cosine dentro al cestino, per il gioco euristico invece è importate mettere ogni oggetto nel suo contenitore (con l’aiuto degli adulti). Qui sotto segue un video con qualche esempio.

Buon divertimento!!😃😃😃