07 aprile 2020 – Grandi

Ciao a tutti grandi!

Tra pochi giorni sarà Pasqua; vi state già gustando il sapore del cioccolato?Oggi vi propongo 3 attività stampabili che mi auguro siano divertenti, ma sappiate che sono anche utili. Dopo le vacanze pasquali riprenderemo con le consonanti.

Nell’attività A c’è un bellissimo disegno da colorare, ma attenzione, perché è tutto pieno di piccole parti, ognuna delle quali deve essere colorata con ordine, senza mai uscire dai bordi. Ricordatevi che, per non sbagliare, prima si colora il contorno, poi l’interno e non si lasciano spazi bianchi, deve essere colorato bene per far venir fuori un bel quadretto.

Nell’attività B c’è un uovo con all’interno delle sequenze da continuare; le avrete già fatte tante volte quest’anno. Vi consiglio di usare la matita (anche colorata) o al massimo un pennarello con la punta fina.

Nell’attività C c’è un gioco che so che vi piace tanto: il labirinto. Trovate la strada giusta.

Noi ci rivediamo dopo le vacanze pasquali, ciao meraviglie! Gentili genitori, queste attività piacevoli e ludiche per i bambini sono di allenamento per la coordinazione oculo-manuale e per la motricità fine, tutto propedeutico alla scrittura.Un aspetto molto importante in vista della scuola primaria è quello del mantenimento dei tempi di attenzione e concentrazione. Normalmente li alleniamo in questo senso durante le attivitàin classe, ma potete fare molto anche a casa. Nei momenti di attività fate in modo che restino concentrati su quello che stanno facendo ma anche se leggete loro una storia, ad esempio.Immagino la vostra apprensione in vista della primaria ma, nonostante la situazione anomala, abbiate sempre fiducia nelle risorse e nelle capacità dei vostri figli; ciò che andrà bene, andrà bene, ciò che dovrà essere migliorato, si migliorerà. Date loro fiducia, la sentiranno e avranno fiducia in loro stessi per raggiungere gli obiettivi.Con l’occasione vi ringrazio per i feedback positivi che stiamo ricevendo; è una bellissima prova di collaborazione reciproca. D’altra parte abbiamo lo stesso obiettivo: il bene dei bambini.

Auguroni a tutti per una Pasqua serena e golosa!