05 maggio 2020 – Nido

Ciao bimbi belli ❤️

Nei video che seguono prepareremo insieme un regalo speciale per la festa della mamma!

Per i genitori

Oggi vi chiedo di aiutare il bambino ad indirizzare l’attenzione non tanto sul prodotto finale, quanto sui diversi processi che portano ad esso.
Ad esempio per alcuni bambini lo strappare, l’incollare e il fare delle palline con la carta velina è un’attività un po’ difficile, richiede molta concentrazione e coordinazione. Come adulti possiamo incoraggiarlo nel riuscire a fare da solo e, in caso, dare solo un piccolo aiuto.
Anche pitturare con la spugnetta richiede concentrazione, cercate quindi di sostenerlo in questo momento; non importa se il vasetto o il foglio non sono completamente riempiti. 
Anche la pittura con le manine richiede grande coordinazione, oltre che dare la possibilità al bambino di affrontare la sensazione sporchevole.E infine colorare con le bolle a noi sembra molto semplice, ma richiede al bambino di saper coordinare il respiro.
Molte cose che per noi sono semplici e ovvie, per i bimbi non lo sono.Ultima cosa è cercare di trasmettere l’importanza del creare qualcosa “con le proprie mani” da donare a una persona per noi speciale. In quel regalo c’è tutto il nostro amore.
Per cui gli obiettivi per questa attività riguardano lo sviluppo, oltre che dell’attenzione e della coordinazione, anche dell’autonomia e della collaborazione.