05 giugno 2020 – nido

🌸CESTINO SONORO❤️Buongiorno ai bambini e buongiorno ai genitori.

Il primo approccio musicale è la scoperta dei suoni attraverso la voce, battendo le manine, dagli oggetti che producono i rumori e quindi, oggi, come attività educativa vi proponiamo Il cestino sonoro. Un insieme di idee per costruire gli “strumenti musicali” che producono suoni e rumori con il materiale di recupero.
Si ricicla! 😃Al nido proponiamo spesso il cestino sonoro perché offre ai bambini la possibilità di esprimersi attraverso il linguaggio verbale e non verbale, un modo per stimolare la creatività, l’espressione, la comunicazione e l’interazione con il prossimo. 🎼
I bambini hanno modo di allenare la percezione e la sensibilità uditiva attraverso l’esplorazione degli oggetti e materiali di uso quotidiano che producono suoni e rumori a seconda se battuti, scossi, o soffiati.. scoprendo e inventando così diversi suoni.

Proposte/Avvertenze: in quest’attività, i bambini, seduti per terra sopra un telo, vanno lasciati liberi di esplorare e scoprire gli oggetti ma sempre sotto la sorveglianza degli adulti perché ci sono molti pezzi piccoli che potrebbero diventare pericolosi se si staccano.

Buon concerto! 👏👏