03 giugno 2020 – piccoli

Ciao bimbi!

Oggi vi propongo di realizzare un’attività da portare avanti durante la settimana, il “Fiore della ricompensa”.

Su un foglio incollate un fiore senza i petali (vedi immagine), a parte conservate 7 petali ritagliati da un cartoncino del colore che preferite (un petalo per ogni giorno-compito della settimana!). 

Insieme a mamma e papà stabilite dei compiti che vi impegnerete a svolgere ogni giorno della settimana in autonomia o delle attività per aiutare i vostri genitori; completata l’attività del giorno, incollate il petalo corrispondente sul vostro fiore. 

Terminata la settimana avrete completato il Fiore della ricompensa! 

Incollato l’ultimo petalo, mamma e papà potranno anche decidere di riservarvi un piccolo premio/sorpresa per il vostro impegno! 

Ecco alcuni esempi di attività: lavarsi i denti da soli, vestirsi in autonomia, aiutare a riordinare un angolo della casa, aiutare la mamma/papà a svolgere un compito, apparecchiare/sparecchiare la tavola, indossare le scarpe autonomamente, riordinare i propri giochi.. (e molte altre!).

Questa attività ci aiuta a capire l’importanza dell’assumersi delle responsabilità nell’uso di spazi e materiali comuni, nella gratificazione legata allo svolgimento di compiti e al raggiungimento di obiettivi alla nostra portata, favorendo uno spirito collaborativo oltre che sollecitare l’autonomia nella gestione di sé! 

Buon divertimento!