02 aprile 2020 – Piccoli

Cari bambini piccoli di tutta la scuola, un “CIAO” fortissimo a tutti voi.

Come state? State bene? Pronti a lavorare?Oggi realizziamo un rametto di ulivo. Domani la maestra Laura vi racconterà la storia della Pasqua, che sarà tra poco più di una settimana : sentirete che vi parlerà dell’ ulivo, simbolo importante di questa festa, così capirete come mai oggi con me, maestra Giovanna, facciamo questo lavoro.

Utilizziamo 2 anime di rotolo di carta igienica o scottex da cucina.
Da uno dei due un adulto ricava circa 20 corone circolari, tagliandolo con le forbici. Spessore 0,5 cm ca.
Dall’altro l’ adulto ricava con le forbici 3 striscioline: larghezza 0,5 ca, lunghezza cm 3, cm 10 e cm 10, che andrete ad incollare su di un foglio a sfondo azzurro (tempera, pennarello, colore a cera,.. come più vi piace). Colorate invece di MARRONE le 3 striscioline, sono il rametto del vostro ulivo.

Incollate il tutto così :

All’ interno delle foglioline incollate palline di carta verde(carta velina, carta di giornale verde...)
Stampate poi questa Campanella, significa FESTA, cari bambini, anche GIOIA.
Per darle colore utilizziamo chicchi di riso, che andrete ad incollare sopra. Se la desiderate gialla, incollate sopra farina o chicchi di mais. Scegliete voi, bianca o gialla.

Una volta asciutta, passate sopra vinavil diluita, in modo che la farina gialla, il mais o il riso non si stacchino. Aiutatevi con un pennello.
Incollate la campanella asciutta su di un cartoncino e ritagliatela (lo fa l’ adulto) lungo i bordi. Un “occhietto” di lana applicato al suo forellino (in alto) vi permette di appenderla alla porta di casa.
BUON LAVORO!