19 maggio 2020 – medi

CIAO bambini!!🌟🐸😚

Oggi continueremo a parlare degli animali del mare e in particolare della bellissima…

Stella marina!!

La stella marina, appartenente alla classe Asteroidea , è presente in tutti i mari del mondo ed è un echinoderma. Caratteristiche fondamentali del suo corpo sono la simmetria e la presenza di placche calcaree utilizzate come strumento di difesa contro i predatori. Il numero di braccia di una stella marina varia da un numero minimo di 5 fino a raggiungerne 50. La stella marina passa la maggior parte della sua giornata in cerca di cibo: è ghiotta sia di piccole prede che ingerisce direttamente ma anche di animali grandi per cui è costretta a rovesciare lo stomaco all’esterno della bocca e farveli aderire . I suoi animali preferiti sono: crostacei, molluschi, ricci e cozze. Grazie alle sue forti zampe, la stella marina, riesce ad aprire il guscio anche delle conchiglie più resistenti e a divorarle!
Le stelle marine sono state a lungo considerate una piaga dai pescatori di ricci perché sono ghiotte di questo animale. Per questo i pescatori le tagliavano a metà e le rigettavano in mare non sapendo, però, che le stelle marine possiedono una particolare capacità di rigenerazione! E così esse erano in grado di ricostruire la parte mutilata diventando addirittura il doppio di quante fossero prima!
Queste sono alcune informazioni, fatevi spiegare da mamma e papà il significato e guardate su YouTube qualche video ▶️
Poi con i colori a matita o i pennarelli fini, colorate l immagine che vi allego, scegliendo come guida-colori una delle foto qui sotto. Buon lavoro e buona giornata!

Maestra Eva 🌊⭐🥰