Scuola dell’Infanzia

Regolamento interno

 

Anticipo: è attivo un servizio di anticipo dalle 7:30 alle 8:30

Entrata: l’accoglienza regolare ed alle 8:30 alle 9:00

Uscita intermedia: è possibile ritirare i bambini anche tra le 12:45 e le 13:00, chiediamo ai genitori di avvisare al mattino se il ritiro del bambino avviene in questo orario in modo da facilitare l’organizzazione dell’uscita.

Uscita: l’uscita regolare avviene dalle ore 15:30 alle 16:00.

Per il buon funzionamento della scuola si invitano i genitori a rispettare l’orario sopra riportato.

Dieta scolastica
La scuola è dotata di mensa interna e segue un menù regolarmente esposto, visionato ed approvato dall’Asl di zona. In caso di allergie o intolleranze alimentari va presentato il certificato dell’allergologo con le opportune indicazioni.

Somministrazione dei farmaci

Vengono somministrati solo in caso di patologie croniche con necessità di farmaci “salvavita” (epilessia, asma, diabete ecc.) con prescrizione del medico e dichiarazione dei genitori.

Assenze

Dopo sei giorni di assenza per malattia, la riammissione a scuola avviene solo su presentazione di certificato medico.
Offerta formativa

Ogni anno viene predisposto un Piano dell’Offerta Formativa consultabile rivolgendosi alla Direttrice.

La scuola tiene conto e valorizza le risorse professionali di cui dispone mettendo in primo piano i bisogni del bambino. Ogni anno vengono attivati laboratori di attività motoria, inglese, manipolazione e altro ancora. La scuola dispone di una palestra, di una biblioteca e di una stanza per la pittura oltre che di un ampio giardino dove i bambini possono giocare.

Finalità della scuola dell’infanzia

Gli obiettivi generali della Scuola dell’Infanzia sono: maturazione dell’identità personale, conquista dell’autonomia e sviluppo delle competenze. Le scelte educative e didattiche mirano a promuovere, nel rispetto dell’individualità, lo sviluppo della personalità nella sua completezza, come promozione della crescita cognitiva, affettiva e sociale.  La nostra scuola è di ispirazione cristiana ed ha come fine specifico l’educazione del bambino nella sua: -Individualità -Irripetibilità -Globalità Il Collegio Docenti, che si svolge a cadenza regolare ed è formato da tutte le Docenti della Scuola e presieduto dalla Direttrice, formula una proposta Educativo/Didattica che riguarda lo sviluppo di:

– Identità – Autonomia – Competenze

I percorsi metodologici si muoveranno attraverso:

– Gioco – Ricerca – Esplorazione